Il 14 agosto sono state notificate a cinque persone i primi DECRETI PENALI DI CONDANNA relativi alla seconda occupazione delle ex scuole comunali di Levego. Il Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Belluno Antonella Coniglio Giuliana, su richiesta del PM Roberta Gallego, condanna per occupazione abusiva ciascuono alla pena di 700 euro (15 giorni di carcere convertiti in 570 euro + 130 euro di multa).
PREMESSO che:
• riteniamo ingiusto che vengano addossate a cinque persone le responsabilità del gesto, quando l’esperieza è stata attraversata e condivisa da centinaia di persone che hanno contribuito attivamente alla promozione delle istanze sociali di cui si faceva carico l’occupazione di Levego;
• rivendichiamo tutt’ora le motivazioni che ci hanno spinto a riaprire uno stabile pubblico abbandonato da diversi anni, dalla necessità di proporre nuovi spazi di socialità e aggregazione, alla possibilità di sperimentare nuove forme di gestione del bene comune;
• la decisione di occupare proprio a Levego nasceva anche dall’esigenza di riportare al centro del dibattito politico bellunese i problemi di un quartiere che, come è stato ammesso dallo stesso sindaco Prade, “da anni sappiamo essere carente di spazi e di servizi”;
• le occupazioni hanno portato al riconoscimento pubblico della necessità di restituire al quartire la scuola riconvertendola ad un luogo di servizi, obbligando il comune a stanziare a bilancio i primi 50.000 euro per la ristrutturazione dello stabile;
• la responsabilità politica di queste prime condanne è da attribuire alla giunta Prade che si è rifiutata di cogliere la richezza sociale di quell’esperienza trasformandola in una questione di ordine pubblico, dalle denunce iniziali, allo sgombero coatto con la celere, fino alla vergognosa muratura dello stabile.
CHIEDIAMO che:
• la giunta Prade riconosca l’alto valore sociale delle occupazioni ritirando le denunce;
• entro il primo semestre del 2009 inizino i lavori di ristrutturazione dello stabile.
Per sottoscrivere l'appello puoi lasciare un commento su questo post oppure invia un e-mail a csablitz@libero.it
più semplicemente passa a trovarci al BL.itz in via mezzaterra 56 Belluno
27 commenti:
Invio il mio sostegno ai compagni condannati per l'occupazione di Levego. Ora abito in Toscana ma la mai vicinanza è voi c'è sempre. Se posso fare qualcosa di concreto per sostenere le spese legali fatemelo sapere.
A presto ugo ROSSI
bravi.
in questa Belluno dove tutto è attutito, dove non ci si indegna più su nulla , dove sta per essere proibito tutto, dove i giovani lavoratori vengono usati come semplici accessori da usare quando il mercato ne ha bisogno, avere giovani come voi è un orgoglio.
Diego De Toffol
ciao ragazzi, mi chiamo sonia sono nata a belluno ma vivo a Bologna da quasi 20 anni...
ho letto delle vostre iniziative e del vostro coraggio...
uno dei motivi per cui ho lasciato quei meravigliosi posti è stato proprio quello di andare altrove a cercare qualcuno che la pensasse più o meno come me; vi assicuro che 20 anni fa a Belluno un'esperienza come quella che state portando avanti voi sarebbe stata non solo improponibile ma anche impraticabile sotto tutti i punti di vista..
Sapere che c'è un gruppo di giovani che intente in tutti modi portare avanti un'idea di società e di rapporti sociali diversi, quasi mi emoziona...
Qualcuno ci ha insegnato che l'unica battaglia che si perde è quella che non combatte per cui non mi rimane che incoraggiarvi nel continuare nonostante le difficoltà..
baci sonia
Sempre con voi ragazzi!!!
jsmael
Sottoscrivo l'appello esprimendo piena solidarietà ai ragazzi coinvolti.
Massimiliano Mario
via Bettio, 39
32100 Belluno
Sottoscrivo,
andrea mario
Sottoscrivo: Matteo Gracis
sottoscrivo l'appello.
Cosetta Serafini, Belluno
Fiduciosi che Prade riconosca l'alto valore sociale delle occupazioni, sottoscriviamo l'appello.
Nicola Vendraminetto
Marta Carraro
Margherita Carraro
Paola Vigiak
Filippo Vendraminetto
Ciao a tutti, un bacio da ubik
aderisco all'appello
Paride Danieli
Coraggio ragazzi!
Sottoscrivo.
Claudio Calia
Sottoscrivo ovviamente l'appello.
(Serve tanto coraggio e buona volontà per sopportare una città come Belluno,
che "vive" nell'indifferenza e nell'ipocrisia.) Ciao ed auguri!
Michela Mazzorana
ALLA LUCE DEI NUOVI MISFATTI COMPIUTI DAL CAMERATA SALMASO DI CUI IL SINDACO PRENDE PURE LE DIFESE è IL MINIMO DARE SOLIDARIETà A COLORO CHE HANNO OCCUPATO IN FORMA PACIFICA UN IMMOBILE IN DISUSO.PURTROPPO BELLUNO è MARCIA LA COMMISTIONE ECONOMICO POLITICA PENSO NON ABBIA PARI NEANCHE A PALERMO.ALTRO CHE CITTà VIVIBILE E ALTRE PALLE CHE CI PROPINANO I VARI PRADE E SOCI.
TESSAROLO GIOVANNI
BELLUN0
sottoscrivo l'appello
Valerio Tabacchi
Coordinatore Pd
Provincia di Belluno
sottoscrivo l'appello...
giovanna patacca
Sottoscrivo l'appello.
Elena Pin
sottoscrivo l'appello
Lucia Boranga
Sottoscrivo l'appello con grande piacere!
Broi Mirco aka Bush Docta
Sottoscrivo con piacere l'appello!!
Broi Mirco aka Bush Docta
Pieno supporto dal BomChilom sound di padova
i veri fuorilegge sono chi non garantisce spazi di aggregazione e chi condanna il tentativo dei giovani di riprenderseli dal basso!
a presto
sottoscrivo
Andrea Costantini
vorrei sottoscrivere il vostro appello
grazie saluti
sonia sovilla Bologna
sono con voi
Fabio De Bastiani
sottoscrivo: tea De Lotto
sottoscrivo: tea de lotto
Sempre al fianco della Libertà, della Giustizia, della Solidarietà!!
In questi tristi tempi dove un branco di incapaci, crudeli, viscidi,
vomitevoli individui stanno traghettando la nostra civiltà e la nostra società verso la barbarie assoluta...RESISTETE E RESISTIAMO!!!!
ORA E SEMPRE!!!
CLAUDIO MICHELAZZI
forse un pò in ritardo,
ma sono appena arrivato.
sottoscrivo,
claudio deola
Posta un commento